Cosa è un Search Fund

Un search fund è un veicolo di investimento creato per finanziare gli sforzi di un imprenditore (anche detto promotore o searcher) mirati a individuare ed acquisire una PMI, con l’obiettivo di gestirla liberandone il potenziale di crescita ancora inespresso.

Le fasi della vita di un search fund sono due:

  • una prima fase in cui il promotore raccoglie da un gruppo di investitori un capitale iniziale, che oscilla tra i 300.000 e i 500.000 Euro per finanziare la ricerca di un’azienda da acquisire in un periodo tipicamente compreso tra 18 e 24 mesi;

  • una seconda fase in cui, con un mix di debito ed equity – ulteriori capitali raccolti dal gruppo di investitori originale – il promotore acquisisce l’azienda target e ne diventa il nuovo amministratore delegato, avviandone il piano di crescita

L’obiettivo finale dell’operazione è quello di aumentare il valore dell’azienda, generando rendimenti interessanti sia per gli investitori sia per il promotore.

Più nel dettaglio, i quattro step principali nella vita di un search fund sono i seguenti:

  1. Raccolta del capitale iniziale: il promotore raccoglie tra i 300.000 e i 500.000 Euro da un numero di investitori tipicamente compreso tra i 15 e i 25, con un ticket che oscilla tra i 20.000 e i 50.000 Euro. Questo capitale iniziale chiamato “initial search capital” sarà dedicato al finanziamento della ricerca dell’azienda target (spese generali, stipendio del promotore, due diligence). In cambio dell’investimento, gli investitori ricevono quote societarie del search fund che, in fase di acquisizione, verranno convertite in azioni della target maggiorate di un premio.

  2. Ricerca e acquisizione: il promotore inizia un lungo processo di ricerca dell’azienda da acquisire; tale processo, che parte dalla creazione del deal-flow e prosegue con le attività di analisi e selezione, porta all’identificazione di business ed aziende potenzialmente interessanti secondo quanto condiviso con gli investitori in termini di settori e criteri di ricerca. Identificata la target, il promotore ne negozia i termini dell’acquisizione e ne struttura il finanziamento con un mix di debito ed equity lavorando ad una seconda raccolta di capitale definita “acquisition capital”. Quanto all’equity, gli investitori dell’initial search capital hanno il diritto (e non l’obbligo) di investire pro-quota nell’acquisizione; se necessario, la raccolta vedrà anche l’entrata di nuovi investitori interessati al settore dell’azienda target.

  3. Gestione e crescita: il promotore diventa l’amministratore delegato della società e, con il supporto degli investitori – alcuni dei quali direttamente coinvolti nella gestione dell’azienda come membri del consiglio di amministrazione – stabilisce e mette in atto un piano di crescita che lo porterà ad allargare i mercati di riferimento in cui opera l’azienda e a migliorarne la gestione operativa.

  4. Exit: con un orizzonte temporale nell’intorno dei 7 anni, tipicamente il ciclo del search fund si conclude con l’uscita dall’investimento per gli investitori e per il promotore. Le opzioni sono la vendita ad un fondo di private equity, ad un altro operatore del settore, oppure la quotazione.

SEARCH FUND ITALIA è un’iniziativa volta alla diffusione dei search fund in Italia

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